News Detail

Prospettive nuove

21 febbraio 2019

Le funzioni di SNOWsat aumentano costantemente. Il sistema, nato per la misurazione della profondità della neve, si è sviluppato in tempi brevi fino a diventare uno strumento digitale completo per il rilevamento e l'analisi dei dati, in grado di offrire innumerevoli vantaggi agli utilizzatori. Nel giorno dedicato ai clienti SNOWsat, a Willingen sono state illustrate in dettaglio tutte le nuove funzioni: il team di esperti ha spiegato in modo chiaro ed esaustivo come SNOWsat può supportare i gestori dei comprensori sciistici e i conducenti dei battipista nelle attività e necessità quotidiane.

SNOWsat nell'impiego pratico

Oltre al battipista messo a disposizione della località di Willingen, era presente un nuovissimo PistenBully 600 W Polar dotato del sistema SNOWsat di ultima generazione. In brevi percorsi di prova sono state illustrate le funzionalità di SNOWsat a bordo macchina. Con SNOWsat ToDo il conducente vede ad esempio direttamente sulla mappa nel display dove vengono svolte le singole attività. Dopo la lavorazione della pista può indicarle come eseguite con il semplice tocco di un dito. Anche per la funzione di misurazione della profondità della neve con la lama, già disponibile dalla scorsa stagione, il team SNOWsat ha fornito ulteriori dettagli, mostrando tutti i vantaggi delle varie funzionalità e illustrando come il conducente viene supportato nella preparazione della pista.

Possibilità di analisi e pianificazione dall'ufficio

"Cosa posso fare per offrire agli sciatori condizioni ottimali delle piste dal primo all'ultimo giorno di apertura degli impianti?" A questa fondamentale domanda è stato risposto nella seconda stazione di prova. Gli esperti hanno illustrato al computer le analisi rese possibili da SNOWsat e le modalità in cui il programma può elaborare costi dettagliati e trasparenti. In base al calcolo del volume e della disponibilità di neve visualizzata, con SNOWsat è possibile impiegare in modo mirato le risorse presenti nell'intero comprensorio.

Anche SNOWsat ToDo è stato ampiamente spiegato dal punto di vista dei gestori delle piste: la possibilità di gestire i compiti consente un'elevata sicurezza di pianificazione agli utenti e garantisce trasparenza nell'assegnazione delle attività, unitamente alla necessaria visione d'insieme. Sarà così possibile rispondere affermativamente alla seguente domanda: tutti i compiti assegnati sono stati eseguiti per potere aprire gli impianti puntualmente e in sicurezza alla mattina?

Supporto da parte di clienti esperti di SNOWsat

Arnold Holl, responsabile del comprensorio sciistico di Jungholz e già da tempo cliente convinto delle potenzialità di SNOWsat, ha affiancato i nostri specialisti a Willingen per rispondere alle domande dei partecipanti interessati. Ha raccontato della sua pluriennale esperienza con SNOWsat e di come questo strumento lo supporta nella gestione efficiente delle risorse. Ne è derivato un ampio scambio di esperienze e opinioni a vantaggio di tutti i presenti.

Conclusioni: molteplici funzioni e scambio proficuo di informazioni

Al termine della giornata, gli entusiasti partecipanti sono giunti ad una conclusione unanime: nella prospettiva di una digitalizzazione dei comprensori sciistici, SNOWsat è uno strumento importante per rendere ancora più efficiente e sostenibile la preparazione delle piste. Grazie all'utilizzo dei dati di misurazione e analisi, è possibile sfruttare in modo ottimale le risorse presenti. Inoltre è garantita un'alta e costante qualità delle piste, dal primo all'ultimo giorno della stagione. Lo scambio di informazioni ed esperienze tra colleghi è stata l'occasione perfetta per apprendere diverse modalità di lavoro ed esplorare nuove idee, prospettive e punti di vista utili per il proprio comprensorio sciistico.

Volti soddisfatti nel giorno dedicato ai clienti SNOWsat a Willingen
I vantaggi e le funzionalità di SNOWsat per il conducente sono stati spiegati direttamente sul veicolo
I vantaggi e le funzionalità di SNOWsat per il conducente sono stati spiegati direttamente sul veicolo
Su due macchine è stata fatta la dimostrazione delle numerose funzionai di SNOWsat
Su due macchine è stata fatta la dimostrazione delle numerose funzionai di SNOWsat
OK
Questo sito web utilizza cookies più informazioni